giovedì 18 agosto 2016

Nuova stagione, solito fucking Arsenal ?



























Here we go. Again. Nuova stagione, solita carrellata infinita di aspettative, ed il solito Arsenal.
Solito perchè nonostante le buone premesse, nonostante un ottimo primo tempo, siamo riusciti a farci pareggiare per poi avere il solito quarto d´ora di bambola totale, dove il Liverpool ha fatto razzia come un armata di barbari. Da 1-0 a 1-4 il passo é stato breve seppur doloroso. Poi nel finale il solito arrembaggio, il 2-4, il 3-4 e le speranze di risvegliarci dall´incubo e di ritrovarci sul 4-4 a fine gara. Speranze vane. Il Liverpool ha retto e si é portato a casa i tre punti. Sull´Emirates é calata la notte fonda, fischi a riguardo di Arsene Wenger e solito malcontento da parte dei tifosi.
La frase SPEND YOUR FUCKING MONEY, che ogni tifoso dei Gunners ha ripetuto almeno una volta a settimana durante l´estate - anzi le estati - é di nuovo rimbalzata nella hit-parade dei post su twitter o sui vari blog. Feriti, oltraggiati da un altra partenza falsa e da un altro campionato dove l´obbiettivo sarà quello di entrare nelle prime quattro - soffrendo come siamo abituati a fare da una decina d´anni - i tifosi stanno perdendo la pazienza.
Premesso che il 90% dei rumours di mercato sono inventati - Mahrez, Higuain, etc. - e il restante 10% contenenti solamente parte della verità, non si capisce perchè Arsene Wenger abbia tante difficoltà nell´acquistare giocatori. Xhaka, pagato il giusto, é arrivato subito a giugno, poi sul mercato dell´Arsenal é calato il sipario, a parte l´arrivo del giovane difensore Holding.
ll famoso top-class striker, che da anni é atteso dalle parti dell´Emirates, non sarebbe mai arrivato, non perchè Arsene non volesse, ma per il semplice motivo che i migliori (Benzema, Lewandowskim, Aubameyang) sono tutti accasati e blindati, almeno per questa stagione. Mettiamoci l´anima in pace. Ma quello per cui rimango basito é che per rinforzarci non abbiamo bisogno di quelli, ma di un giocatore di medio-buon livello (Lacazette??) che possa essere inserito nel contesto ed offrire una alterantiva a Giroud, cosa che Welbeck, fuori causa fino ad anno nuovo, non potrà dare. Il capitolo difensore é ben diverso. Lí serve qualcuno anche numericamente, visti gli infortuni di Mertesacker e Gabriel, ma, più che testare Holding e Chambers, serve sopratutto un giocatore con buona esperienza internazionale (Mustafi??) che possa inserirsi subito al centro della difesa, senza aspettare 6 mesi come fatto con Gabriel quando arrivò dal Villareal.
Ma é giusto pensare che solo con nuovi rinforzi saremo competitvi? E se i nuovi giocatori che dovessero arrivare, per bravi che possano essere, non ci facessero fare il salto di qualità? La Premier League é piena di esempi a riguardo. Giocatori (stra)pagati che hanno fatto fiaschi totali. Ma il tifoso, cieco ed impaziente, vuole l´acquisto, vuole veder spendere i soldi da parte del club, vuole le nuove facce, vuole postare su twitter il video di youtube con skills and tricks.   
Ma come é solito ripetere Wenger, "It is important to spend but even more important to spend it the right way.”  Parole che sotto sotto nascondono un terribile presagio, quello di un altra estate passata ad aspettare il colpaccio dell´ultimo momento (che puntualmente non arriverà) ed un altra stagione passata a lottare per un piazzamenteo in top-4,  ma distanti anni luce dalla lotta per il titolo (sebbene come sempre davanti al Tottenham), una prematura eliminazione al primo turno di League Cup da una formazione di Championship, qualche buona gara di Champions unita alla solita eliminazione cocente agli ottavi e magari lottare per la FA Cup.

@JuriGobbini

1 commento: